Vittoria che dà spinta e morale, Zucca: "Avevamo bisogno di vincere" - I AM CALCIO NOVARA

Vittoria che dà spinta e morale, Zucca: "Avevamo bisogno di vincere"

Il tecnico della Union, Carlo Zucca
Il tecnico della Union, Carlo Zucca
NovaraPrima Categoria Girone A

Non aveva scelta la Union Novara, doveva vincere la gara con la capolista per restare in corsa per il successo assoluto nel girone A di Prima categoria. E una vittoria alla fine è arrivata, pur in mezzo a tante difficoltà, consentendo alla squadra di Carlo Zucca tre punti che rischiano di essere fondamentali nella corsa per il vertice della graduatoria: "Avevamo bisogno di una vittoria come questa perché veniamo da un trend negativo in un periodo con mille difficoltà che ci aveva fatto perdere parecchio terreno in classifica; dovevamo rialzare la testa e farlo con la capolista era l'unica strada che ci veniva concessa. L'Ornavassese ha fatto vedere come mai si trova al comando di questo campionato, è una squadra ben messa in campo a cui è difficilissimo fare gol e che primo o poi il modo di segnartene uno lo trova perché davanti sono bravi ma anche per questo vincere questa partita - ricordo, in dieci contro undici - diventa per noi un passaggio cruciale".

Nella sfida si è però intravisto tra le righe uno dei problemi che sta zavorrando il percorso della squadra di Zucca, ossia la grande difficoltà nell'essere incisivi sotto porta. Non debbono ingannare le due reti perché la Union ha subito, soprattutto nella prima frazione, il gioco degli avversari ritrovando solo nel finale l'intraprendenza giusta per premere con decisione dalle parti di Fovanna. Questione di uomini, e quindi servirà il rientro di Grieco arrivato durante il mercato dicembrino e ancora mai a disposizione - o di assetto di gioco? Zucca è ancora alla ricerca della soluzione: "Negli ultimi tempi facciamo fatica a mettere la palla in porta pur creando discretamente, come siamo riusciti a fare anche con l'Ornavassese; per sopperire a questa che per noi in questo momento è una mancanza ho provato anche a cambiare modulo, cercando di cambiare qualcosina nei nostri meccanismi offensivi ma credo che sia un periodo così. Ovviamente Grieco per noi sarà una risorsa importante per il prosieguo del campionato, anche da questo punto di vista".

Una vittoria siffatta dà però grande spinta per la corsa della Union Novara, che nelle prossime settimane dovrà affrontare tutte formazioni in lotta per la salvezza e può mettere in preventivo un filotto che potrebbe di nuovo far schizzare in alto le quotazioni della squadra. Una vittoria ottenuta con i denti, adrenalinica perché arrivata in pieno recupero, con la squadra in inferiorità numerica e sulla scorta di un rigore prima sbagliato e poi segnato dopo la ripetizione. Congiunzione astrale difficile da replicare. "Senza dimenticare la palla del 3-1 sciupata in due contro il portiere - sorride Zucca - che ti dà la misura di cosa sia il calcio... E' un successo che ci dà sicuramente morale al di là della classifica, perché non dobbiamo mai dimenticare contro chi questa vittoria è arrivata, una squadra che è candidata per vincere questo campionato; noi sappiamo che sul nostro campo è difficile per tutti e lo sarà fino alla fine del campionato, è il nostro fortino e abbiamo imparato a muoverci bene tra le mura amiche, concedendo poco e riuscendo a concretizzare nel momento clou della partita".

La classifica recita, nell'ordine, Ornavassese, Trecate e Union Novara: sarà tra queste tre squadre che si dovrà ricercare la formazione con i crediti giusti per salire in Promozione? Per Zucca è ancora presto per restringere così il lotto delle pretendenti: "Credo sia ancora possibile rientrare anche per chi al momento è un po' attardato, ci sono squadre che nell'ultimo mercato si sono rinforzate in maniera palese. La settimana scorsa abbiamo affrontato il Carpignano e ne ho ricavato un'ottima impressione, sicuramente è una squadra diversa da quella affrontata all'inizio della stagione; è vero che i punti da recuperare non sono pochi visto anche che abbiamo ormai passato il giro di boa ma il campionato resta difficile per tutti e c'è ancora margine per qualche sorpresa".

Carmine Calabrese

Prima Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche