Poma: "Contento dei miei ragazzi, giocato alla pari con la capolista" - I AM CALCIO NOVARA

Poma: "Contento dei miei ragazzi, giocato alla pari con la capolista"

Marco Poma, tecnico del Piedimulera
Marco Poma, tecnico del Piedimulera
VcoPrima Categoria Girone A

Nonostante il risultato, arrivato dopo una partita per lunghi tratti equilibrata, il Piedimulera esce a testa alta e con un briciolo di amarezza dal Comunale di Ornavasso. Gli ossolani rimangono appaiati al Gravellona San Pietro in classifica ad 11 punti dal Trecate che occupa la seconda piazza del tabellone; ad oggi la quinta classificata rimarrà fuori dalla lotta per la promozione senza la possibilità di giocarsi nemmeno un match di post-season. Traspare comunque soddisfazione dalle parole di Marco Poma per quanto i suoi ragazzi hanno fatto vedere in campo unita al rammarico per non essere riusciti ad ottenere punti: "È stata una partita particolare, ne parlavo giusto poco fa con i ragazzi nello spogliatoio. Siamo passati dalle stelle alle stalle, in quanto eravamo riusciti a ribaltare il risultato contro la squadra che secondo me è la migliore che abbiamo affrontato in questa stagione e i fatti lo dimostrano. Eravamo partiti piuttosto contratti ad inizio gara subendo gol, poi a metà primo tempo la squadra si è riversata in avanti alla ricerca di una giocata vincente, trovata da Audi che ha pareggiato. Dopo un minuto sempre lui ha realizzato un grandissimo gol che ci ha portati in vantaggio; ecco, in quel momento la squadra secondo me avrebbe dovuto rimanere un po' più raccolta pronta a ripartire, ma oggi, anche forse per la posta che c'era in palio, abbiamo gestito male i dieci minuti finali del primo tempo prendendo il 2-2 e alla fine il terzo gol che è stata la chiave della partita".

Nel secondo tempo il Piedimulera ha faticato a rendersi pericoloso dalle parti di Fovanna, con la partita che si è conclusa con lo stesso risultato con cui si era andati a riposo dopo 45 minuti, condannando la squadra di Poma alla sconfitta, cosa che non accadeva dalla partita in casa con il Vogogna dei primi di febbraio: "Nel secondo tempo chiaramente più passavano i minuti, più dovevamo spingerci in avanti alla ricerca del gol. Abbiamo rischiato e mostrato il fianco alle ripartenze dell'Ornavassese che è la loro caratteristica principale. Dopo otto risultati utili consecutivi devo comunque dire che sono contento dei miei ragazzi, perché anche oggi abbiamo affrontato la partita con diversi problemi come ad esempio il nostro capitano Mainini che ha disputato una partita pazzesca dopo aver saltato gli allenamenti in settimana a causa della febbre. Lo stesso discorso si applica agli altri giocatori per l'impegno che ci hanno messo. Il Piedimulera oggi non ha fatto una brutta figura; abbiamo messo in difficoltà la capolista, ma nel calcio conta chi fa un gol in più".

Nelle due gare che mancano alla fine del campionato, per il Piedimulera sarà fondamentale mettere a referto più punti possibili per superare il Gravellona in classifica e acciuffare l'ingresso ai prossimi playoff, magari sperando proprio in qualche passo falso della squadra di Agostini: "Credo che anche loro avranno lo stesso pensiero, nelle ultime settimane non hanno sicuramente fatto meglio di noi, anzi. Noi dobbiamo concentrarci e vincere le prossime due partite; domenica abbiamo il derby e sarà un appuntamento difficile, ma il nostro compito è quello di fare sei punti e poi staremo a vedere. In ogni caso dobbiamo finire il girone di ritorno con 33 punti, che non è una cosa da poco". Quanto fatto vedere dalla squadra di Poma è ammirevole, un ruolino di marcia da primi della classe con l'accesso alla post-season che sarebbe la giusta ciliegina sulla torta: "Abbiamo passato un girone d'andata infernale, però la squadra non ha mai mollato e siamo risaliti. Veniamo fuori da una partita in cui la sconfitta ci poteva stare nonostante avessimo avuto la possibilità di portarla a casa, ma credo che questa squadra meriti fortemente i playoff e se così non dovesse essere, dobbiamo aver totalizzato comunque 51 punti".

Giorgio Calabrese

Prima Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche