Briga-Casale 1-0, Sacco fa sognare i novaresi - I AM CALCIO NOVARA

Briga-Casale 1-0, Sacco fa sognare i novaresi

Avanza il Briga
Avanza il Briga
NovaraPromozione Girone A

Con una rete di Sacco a dieci minuti dal novantesimo il Briga si aggiudica la finale play-off del girone A di Promozione e accede alla fase regionale dove domenica prossima disputerà la semifinale, una prova maiuscola della formazione di Zanardi che ha lottato su ogni pallone nonostante le assenze e ha conseguito un successo meritato. Il Casale si lecca le ferite dopo un ottimo girone di ritorno che ha permesso ai nerostellati di centrare i play-off.

Partenza lenta del Briga che cresce con il passare dei minuti e colpisce due legni Al 5’ annullata una rete al Casale, il colpo di testa vincente di Rolando è viziato da una spinta del centravanti nerostellato a Sciascia, al 9’ ancora gli ospiti vicinissimo al vantaggio, la punizione di Mullici colpisce il palo a Capetta battuto. Al 14’ primo squillo del Briga, bella iniziativa di Renolfi sulla sinistra, la girata di Sacco è sventata in corner da Parisi, sul successivo corner di Renolfi clamoroso palo di testa di Sacco, Briga vicinissimo all’uno a zero; al 22’ sponda di Rogora per Ogliari che viene contrato dalla difesa, al 25’ secondo legno per il Briga, stavolta è Clausi ad essere fermato dalla traversa, al 35’ torna a farsi pericoloso il Casale, conclusione dalla distanza di Miceli, risponde con i pugni Capetta, un minuto più tardi destro a botta sicura di Renolfi deviata provvidenzialmente da Zanetti, al 46’ ancora un sinistro di Miceli impegna Capetta in corner, è l’ultimo sussulto di una prima frazione equilibrata che ha visto il Briga colpire un palo e una traversa, il Casale un palo ad inizio partita.

Sacco è l'uomo partita ma tutto il Briga merita la vittoria La ripresa si apre con un cross di Sacco il cui intervento di Tuveri termina fuori, all’8’ sinistro di Fiore che non inquadra la porta, il Casale perde Rolando per infortunio, il nuovo entrato Abrazdha serve un bel pallone a Mullici che calcia debolmente. Le due squadre sembrano patire il caldo (in entrambi i tempi c’è stata una pausa), al 28’ Tuveri crossa malamente da buona posizione, al 35’ il Briga passa in vantaggio, bella incursione di Tuveri su cui è reattivo Parisi ma lo “squalo” non può nulla sulla successiva conclusione di Sacco. Il Casale reagisce con una conclusione appena alta sulla traversa del nuovo entrato Chiaria, al 42’ sponda di Mullici per Giarola il cui destro viene parato in qualche modo da Capetta, nel finale il Casale ci prova in tutti i modi ma il Briga tiene il vantaggio fino all’esplosione di gioia del triplice fischio.

BRIGA-CASALE 1-0

Marcatore: 35'st Sacco.

Briga: Capetta, Balossini, Sardo, Vacirca, Sciascia, Ogliari, Clausi (44’st Gaye), Tuveri, Rogora, Renolfi, Sacco. All. Zanardi

Casale: Parisi, Albino, Zanetti (38’st Chiaria), Miceli, Miglietta, Benna (38’st Dondi), Zaffiro, Giarola, Rolando (20’st Abrazdha), Mullici, Fiore. All. Perotti

Arbitro: Dossetto di Pinerolo.

Note: Spettatori 500ca con buona rappresentanza ospite.

Marco Dho