Briga-Rivarolese 2-1, ai supplementari passano i novaresi - I AM CALCIO NOVARA

Briga-Rivarolese 2-1, ai supplementari passano i novaresi

Briga in finale
Briga in finale
NovaraPromozione

Il Briga vince due a uno dopo i tempi supplementari contro la Rivarolese e va in finale nei play-off regionali di promozione, un successo amaro per la formazione del presidente Ottone che dovrà fare a meno domenica prossima di Clausi, Sacco, Rogora, Renolfi e Sciascia che saranno tutti squalificati, questi si andranno ad aggiungere ai tanti infortunati della formazione di Zanardi che dovrà inventarsi un undici competitivo da mandare in campo. Bianchi e compagni affronteranno la vera sorpresa di questa parte di stagione, quel Monregale che da neo promossa completerà domenica una stagione da incorniciare qualunque sia il risultato.

Ottimo primo tempo del Briga, il vantaggio è meritato Parte forte il Briga mettendo subito in difficoltà la Rivarolese, al 4’ un tiro-cross di Renolfi non trova la deviazione di nessun giocatore, al 10’ l’episodio che sblocca la partita, fallo di Laurenti su Renolfi, rigore netto che Rogora trasforma nonostante Busti intuisca la traiettoria. Torinesi colpiti dallo svantaggio, al 14’ uno scatenato Renolfi serve Ogliari che calcia sull’esterno della rete da buona posizione. Dopo una fase di stanca del match al 37’ pericolosa mischia in area della Rivarolese ma i novaresi non trovano la deviazione vincente, al 42’ insidioso cross di Reano respinto con i pugni da Capetta, prima dell’intervallo un destro di Tuveri viene contrato da un difensore e la prima frazione termina con il vantaggio del Briga per uno a zero.

Il Briga si innervosisce e arretra il baricentro, la Rivarolese va vicino al colpo grosso La ripresa parte con un sinistro di Renolfi alto sulla traversa, al 4’ Renolfi serve Tuveri che chiude il triangolo con Renolfi, miracolo di Busti; al 13’ Queria dal limite dell’area impegna Capetta, al 20’ Capetta alza in angolo un pallonetto di Dotelli, al 25’ ancora Dotelli non inquadra la porta. Il Briga arretra il baricentro innervosito dai gialli a Rogora e Sacco che erano in diffida, al 27’ batti e ribatti in area novarese con la sfera che va a sbattere sulla traversa, al 31’ fallo di mano di Bianchi in area, dal dischetto Queria spiazza Capetta per il pareggio della Rivarolese. Brivido al 40’, un sinistro di Renolfi senza pretese per poco non diventa vincente per l’errore di Busti, al primo minuto di recupero errore di Capetta, sul prosieguo dell’azione traversa di Reano, risponde Sacco con un destro ben parato da Busti, si va ai supplementari.

Il Briga non si accontenta del pareggio, decisivo Usei dalla panchina Subito pericoloso il Briga con una conclusione sporca di Rogora, al 6’ ancora Rogora su punizione impegna l’estremo avversario, al 13’ grande chance per Capriolo che da ottima posizione non trova la porta, prima del fischio della fine del primo tempo supplementare Usei appena entrato è lesto a girare in rete una bella sponda di Rogora. Al 3’ il Briga rimane in dieci per il cartellino rosso molto dubbio dato a Clausi, un minuto dopo viene ristabilita la parità numerica per l’espulsione di Queria, gli attacchi della Rivarolese sono vani e il Briga può festeggiare la finale conquistata dopo 120 minuti di battaglia.

BRIGA-RIVAROLESE 2-1 D.T.S.

Marcatori: 11’Rogora (B) su rigore, 32’st Queria (R) su rigore, 16’pts Usei (B).

Briga: Capetta, Balossini, Sardo, Vacirca, Sciascia (14’st Bianchi), Ogliari (13’pts Usei), Clausi, Tuveri, Rogora (8’sts Martone), Renolfi, Sacco (17’pts Gaye). All. Zanardi

Rivarolese: Busti, Moreira, Garcia (6’st Herrera), La Caria (16’st Valsecchi), Celano, Ciurca (36’st Surace), Reano, Laurenti (1’st Faletto), Capriolo, Queria, Dotelli. All. Gallo

Arbitro: Panariti di Torino.

Note: Spettatori 300ca con buona rappresentanza ospite. Espulsi Clausi al 3’ del secondo tempo supplementare per condotta pericolosa e Queria al 4’ del secondo tempo supplementare sempre per condotta pericolosa. Il match si è disputato a Bellinzago Novarese.

Marco Dho

Leggi altre notizie:BRIGA RIVAROLESE 1919 Promozione