Un nuovo corso per tornare protagonisti, ecco la Libertas Vaprio
Tutta un'altra storia è quella che conta di scrivere la Libertas Vaprio che nella prossima stagione vuole provare a mettere a frutto tante stagioni di apprendistato dal rientro in Terza categoria per spiccare finalmente il salto di qualità che vorrebbe dire lottare con cognizione di causa quanto meno per un posto playoff.
Tanti sono i passi in avanti compiuti dalla società del Presidente Donatello D'Angelo che come prima mossa per la nuova stagione, ancor prima di costruire una rosa giovane e competitiva, ha voluto confermare in panchina il tecnico Nicola Bertone, arrivato nello scorso febbraio per prendere confidenza con un ambiente che aveva voglia di crescere anche attraverso la sua figura, fortemente voluta dal Direttore Sportivo Simone Trinca che con Bertone aveva già condiviso l'esperienza comune a Varallo Pombia: "Sono contento di come la società abbia lavorato nel corso di queste settimane - commenta Bertone alla presentazione ufficiale della squadra tenutasi al Circolo Acli del piccolo centro novarese - per allestire la rosa che abbiamo qui presentato; sono arrivato lo scorso febbraio e questi mesi mi sono serviti per valutare insieme alla dirigenza il materiale che avevamo a disposizione e dove sarebbe stato necessario intervenire per porre le basi di quella che sarà la prossima stagione che vedrà impegnato il Vaprio. Abbiamo inserito 14 ragazzi nuovi all'interno di parte del gruppo che è stato riconfermato, raggiungendo l'obiettivo di ringiovanire la rosa ma anche quello di innalzare il livello inserendo alcuni giocatori di categoria superiore e di esperienza che hanno avuto l'umiltà di accettare la nostra proposta e rimettersi in gioco in Terza categoria".
E i nomi sono di un certo riguardo perché il Vaprio ha avuto la forza di arrivare ad alcuni pezzi da novanta lasciati liberi dal disgregarsi del Borgo Ticino, come ad esempio Roberto Vitale e Anes Ouhemmou, che vantano esperienze assortite in Prima categoria e Promozione, dimostrando di nutrire grandi ambizioni in vista della prossima stagione: "Cercheremo di fare il meglio possibile - si schermisce Bertone - partendo con grande umiltà e sapendo che sarà poi il lavoro sul campo che darà la misura di quello che potremo ottenere. Stiamo lavorando su una base pluriennale, senza voler metterci addosso la pressione di puntare a tutto subito ma crescendo in prospettiva con una squadra nuova ed un gruppo che si dovrà amalgamare prima di raggiungere i risultati sperati. Negli anni passati a Vaprio si sono viste categorie importanti con giocatori di livello che hanno vestito i panni di questa società e noi speriamo di essere in grado di riportare il paese a ritrovare qualche categoria più importante rispetto alla Terza in cui siamo in questo momento: siamo in fase di costruzione e la serietà della società è la prima garanzia affinché si possa lavorare in tranquillità nel perseguire gli obiettivi che via via ci andremo a prefissare".
La Terza è una categoria che ogni anno propone qualche novità, facendo scoprire o riscoprire società che magari sulla carta partivano dalle retrovie. Potrebbe essere questo il ruolo che spera di ritagliare per sé la Libertas? "La Terza è una categoria piena di realtà importanti - è l'analisi del tecnico del Vaprio -, mi vengono subito in mente ad esempio San Rocco, Sporting Borgolavezzaro e Voluntas Novara che sta attrezzando una rosa importante per la categoria, senza considerare le retrocesse dalla Seconda, oltre a società storiche come ad esempio Barengo e Fara che conoscono benissimo la categoria e sui cui campi non è mai facile andare a giocare. Non saprei dire se sarebbe meglio giocare il girone di Novara o quello del Vco ma, se dovessi scegliere, avendolo fatto spesso da giocatore mi piacerebbe cimentarmi nel gruppo A perché è quello dove si gioca un calcio più simile al mio, molto fisico e un po' vecchia maniera. Non sarà tuttavia un problema l'uno o l'altro girone per le nostre metodologie di lavoro, ci prepareremo al meglio per non regalare niente a nessuno ed essere pronti ad affrontare tutte le squadre, sempre cercando di imporre il nostro piglio e la nostra mentalità".
Un programma fitto quello stilato da Bertone per la preparazione, con la squadra che comincerà a lavorare da subito dopo Ferragosto per arrivare pronta alla nuova stagione che prevederà anche l'impegno in Coppa: "Abbiamo bisogno di conoscerci e questo può avvenire solo lavorando sul campo, il luogo giusto per compattarci. Faremo anche dei piccoli ritiri che di permetteranno di condividere anche la quotidianità fuori dal campo e speriamo che questo possa servire per arrivare pronti al pari del lavoro atletico e tecnico-tattico che sicuramente dovrà essere fatto. Spesso sono i piccoli particolari a fare la differenza, quello che vogliamo fare insieme al mio staff sarà quello di curare il più possibile tutti questi aspetti".
La rosa della Libertas Vaprio:
Portieri: Raffaele Borzini ('05, confermato), Samuele Mossina ('02, Mezzomerico).
Difensori: Davide Buratti ('00, Borgo Ticino), Lorenzo Caretti ('03, confermato), Nicholas Carminati ('01, svincolato), Khadre Gueye ('02, Borgo Ticino), Ismail Korita ('97, Borgo Ticino), Giorgio Paio ('97, Suno), Matteo Salsa ('04, Barengo), Christian Zanoni ('00, confermato).
Centrocampisti: Hamit Korita ('00, Dormelletto), Anas Ouhemmou ('97, Borgo Ticino), Nicholas Pescina ('05, confermato), Filippo Piccini ('99, svincolato), Francesco Schiavello ('94, confermato), Alessio Tanzillo ('02, Barengo), Giovanni Vescio ('01, confermato).
Attaccanti: Thomas Bevilacqua ('03, confermato), Davide Caretti ('98, confermato), Badreddine Kaya ('01, confermato), Amine Louter ('03, Borgo Ticino), Costanzo Marotta ('01, confermato), Roberto Vitale ('85, Borgo Ticino).
Allenatore: Nicola Bertone.
Collaboratori tecnici: Luca Cicchese, Amadou Lam.
Direttore Sportivo: Simone Trinca.
Responsabile Area Tecnica: Fabio Caretti.
Team Manager: Matteo Moro.
Presidente: Donatello D'Angelo.
Vicepresidente: Antonio Allegrini.