Coppa Eccellenza, Briga e Verbania si affronteranno agli ottavi
Si chiudono i sedicesimi di finale di Coppa Piemonte Eccellenza, primo atto ufficiale del calcio dilettantistico regionale, confermando le sensazioni lasciate dal turno di andata. A qualificarsi agli ottavi tre rappresentanti del calcio verbano-novarese, con Verbania e Briga che si affronteranno per guadagnarsi i quarti di finale mentre al Bulé Bellinzago toccherà saggiare le ambizioni del Borgosesia.
Un gol per tempo, con il tabellino che si riempie del nome Piraccini, consentono ai biancocerchiati di domare il Baveno Stresa facendo pendere dalla propria parte la bilancia della qualificazione dopo il pareggio senza reti sancito al "Galli". Al crepuscolo della prima frazione la rete che sblocca il punteggio e di fatto regala il passaggio del turno ai padroni di casa: Andrea Piraccini irrompe sul cross di Davì e non lascia scampo a Valneri; nella ripresa, dopo una decina di minuti, il raddoppio questa volta firmato da Luca Piraccini che sotto misura trova il tap-in che fissa il risultato sul 2-0 finale.
Emozioni a cascata nella sfida del "Margaroli" tra Accademia Borgomanero e Briga. C'è da decidere, dopo l'1-1 dell'andata, chi sarà a procedere nel cammino di Coppa e i padroni di casa sembrano decisi a compiere i passi giusti trovando il vantaggio sul finire del primo tempo con Kouadio. Una rete a cui il Briga risponde subito grazie alla deviazione area di Morbin che sotto misura riporta il risultato in equilibrio; nella ripresa dopo pochi minuti Fiorito sbaglia i cambi, restando con un giovane in meno sul terreno di gioco per ben 6' e concedendo agli ospiti la possibilità, facendo ricorso, di ottenere in ogni caso la vittoria a tavolino. Sul campo gli agognini trovano ugualmente il vantaggio con Modena ma è Scienza dal dischetto a prolungare la sfida ai supplementari quando sul cronometro mancavano meno di cinque minuti. All'extra-time prima un diagonale dello stesso Scienza e poi un fendente deviato dell'ultimo arrivato in casa Briga, Franchin, decretano il successo (2-4) ospite.
Non c'è partita a Bellinzago dove il Bulé bissa lo 0-3 dell'andata estromettendo un'Oleggio mai in partita. Sono gol dell'ex Blanda le prime due marcature "tigrotte", due rovesciate con cui l'esterno d'attacco gialloblù indirizza la sfida fin dal primo tempo; la vittoria viene completata nella ripresa da Latta che, ancora su assist dell'indiavolato Blanda (3 reti nelle prime due uscite stagionali), non lascia scampo a Ballario.
Nulla da fare per la Pro Novara che incassa altre tre reti dal Borgosesia sul sintetico di Novarello dicendo addio alla competizione per focalizzarsi unicamente sul campionato che vedrà la luce nel prossimo weekend. Nel finale del primo tempo è Ballarini a portare avanti i sesiani di Cretaz che dilagano in avvio di ripresa quando prima Mento e poi Rolando arrotondano il risultato a favore dei granata ospiti. Inutile la massima punizione concessa ai novaresi e trasformata da Romeo, che vale tuttavia la prima segnatura stagionale per la compagine di Sorrentino.
Il quadro della Coppa Piemonte Eccellenza - Ai quarti Verbania-Briga e Bulé Bellinzago-Borgosesia