Biellese schiacciasassi, nulla può l'Accademia - I AM CALCIO NOVARA

Biellese schiacciasassi, nulla può l'Accademia

La rete dal dischetto di Capellupo
La rete dal dischetto di Capellupo
NovaraEccellenza Girone A

Prosegue senza intoppi il campionato della Biellese capolista, unica squadra del girone A di Eccellenza a non aver subito sconfitte, giunta a ben cinque vittorie consecutive. La squadra di Prina consolida il primato battendo in rimonta un’Accademia Borgomanero che, passata in vantaggio dopo soli 100 secondi, ha ceduto il passo ai bianconeri creando ben poche occasioni da rete nel corso dei 90’ di gioco. Gli agognini confermano l’andamento altalenante che ha caratterizzato sin qui la loro stagione nella quale la striscia positiva più lunga si ferma a due soli risultati utili. A fare la differenza per la Biellese un tridente d’attacco scatenato - non certo una novità - e l’ottima prova offerta da Capellupo, vero trascinatore di una squadra che ha offerto comunque una grande prestazione nel complesso offrendo ai presenti al “Margaroli” di Borgomanero sprazzi di grande calcio, come l’azione che ha portato al terzo gol dei Lanieri. Dopo solo dieci partite giocate sono 6 i punti di vantaggio che la Biellese ha accumulato sulla Pro Eureka - da questa domenica prima delle inseguitrici - e la fuga pare essersi già concretizzata. L’Accademia rimane invece nella parte destra del tabellone, a soli 4 punti dal duo Verbania e Lascaris, ai margini della zona playout.

Fiammata Accademia, ma gli ospiti la ribaltano Moduli fondamentalmente speculari quelli scelti da Fiorito e Prina che si affidano al 4-3-3 per questo scontro; l’allenatore dell’Accademia convoca solo giocatori nati nel nuovo millennio e cambia un solo uomo rispetto alla formazione vittoriosa a Pianezza contro il Lascaris nello scorso turno, dando spazio a Carnelli al posto di Gheller. Confermato il tridente Alfarano-Montalbano-Kouadio. Poche sorprese anche in casa bianconera; a centrocampo Gila è titolare al fianco di Capellupo e Colletta, mentre Marra completa il reparto offensivo con Sekka e Naamad. Si accende subito il match del “Margaroli”, sono due i minuti trascorsi dal fischio d’inizio del signor Masciandro della sezione di Collegno quando il risultato si sblocca in favore dell’Accademia che capitalizza il calcio di punizione battuto da Kouadio con Modena, il più lesto di tutti a colpire in mischia un pallone che batte sulla traversa prima di finire oltre la linea della porta difesa da Vergna. Ben quattro i gol in questo campionato per il classe ‘02. L’intensità della gara nelle prime battute è altissima e già al 9’ arriva il pareggio degli ospiti per nulla abbattuti dallo svantaggio iniziale che colpiscono con Naamad, bravissimo a girarsi in un fazzoletto e battere da pochi passi Mersini dopo aver beneficiato di un rimpallo sulla palla scodellata in area da Marra. Sono ora i bianconeri di Prina a mantenere per lunghi tratti il pallino del gioco provando a scardinare la difesa dell’Accademia con numerosi cross provenienti da entrambe le fasce. Su uno di questi al 14’ Marra tenta la conclusione respinta in angolo da Turato che salva l’Accademia e sugli sviluppi del tiro dalla bandierina è Graziano a provarci di testa senza trovare la porta. Al 30’ tornano a farsi vedere in attacco i padroni di casa con l’azione personale di Kouadio, che danza al limite dell’area superando diversi avversari prima di concludere debolmente tra le braccia di Vergna. Nel finale di primo tempo è però forcing Biellese che al 43’ arriva al tiro da posizione defilata con Marra, egoista in questa occasione visti i compagni meglio posizionati in area, ed al 44’ guadagna la massima punizione sempre su azione dell’esterno. Veementi le proteste dei giocatori dell’Accademia che considerano regolare l’intervento di Carnelli, ma il direttore di gara non ha dubbi consegnando a Capellupo l’occasione di portare in vantaggio i suoi allo scadere, prontamente capitalizzata dal centrocampista.

I bianconeri legittimano il risultato Non cambiano nulla i due allenatori nella ripresa e non cambia nemmeno il copione della partita che vede una Biellese in pieno controllo del match e del suo ritmo. Doppia occasione per Naamad in avvio di secondo tempo, prima al 3’ con un tiro debole parato da Mersini e poi al 6’ quando è necessario il salvataggio di Modena a protezione della propria porta dopo che il 10 bianconero aveva messo a sedere Inzaghi e concluso quasi a botta sicura. Il primo quarto d’ora è un assolo della capolista che al 9’ va ancora vicina al colpo del ko quando Sekka si mangia mezza difesa dell’Accademia sulla destra e scarica rasoterra per Marra capace di trovare solamente la schiena di un avversario con il suo tentativo di battuta a rete. Al 14’ tocca a Colletta vestire i panni di rifinitore in favore di Pavan che viene anticipato al momento della conclusione a botta sicura dal cuore dell’area di rigore. Arrivano i primi cambi per entrambe le squadre, ma la musica non cambia e al 26’ la Biellese pone il sigillo sulla propria partita confezionando una meravigliosa azione manovrata iniziata da Sekka che trova il filtrante perfetto per Naamad in piena area di rigore che si inventa un assist di tacco per il neo-entrato Bernardo che di sinistro batte Mersini; terzo gol e Accademia alle corse, incapace di reagire complice la giornata no di tutto il suo tridente. Da qui alla fine i ritmi si abbassano e gli ospiti controllano il match, rischiando solo al 38’ quando Brusati sfiora l’eurogol di tacco al volo su suggerimento dalla destra di Corona, ma l’attaccante trova solo l’esterno della rete. Dopo 5’ di recupero in cui succede ben poco, il triplice fischio di Masciandro manda tutti negli spogliatoi, lasciando il palco ai cori dei tifosi ospiti accorsi numerosi a godersi una Biellese che, arrivati ad un terzo del campionato, sembra non avere rivali nella lotta per la Serie D.

ACCADEMIA BORGOMANERO-BIELLESE 1-3

Reti: 2’ Modena (A), 9’ Naamad (B), 45’ Capellupo rig. (B); 26’st Bernardo (B).

Accademia Borgomanero (4-3-3): Mersini; Albini, Inzaghi, Modena, Turato; Corona, Carnelli (22’st Strozzi), Gioria; Kouadio (40’st Gazzetta), Montalbano (18’st Grechi), Alfarano (35’st Brusati). A disposizione: Vittoni, Perinetto, Sacco, Perin, Gheller. All. Fiorito.

Biellese (4-3-3): Vergna; Tomasino (47’st Chianese), Graziano, Pavan, Facchetti (35’st Raimondo); Gila (22’st Bernardo), Capellupo, Colletta (35’st Velcani); Marra, Sekka, Naamad (28’st Artiglia). A disposizione: Boraso, El Achkaoui, Madiq, Caramori. All. Prina.

Arbitro: Masciandro di Collegno.

Note: Ammoniti Corona e Alfarano per l'Accademia Borgomanero, Colletta, Gila, Pavan e Velcani per la Biellese.

Giorgio Calabrese