Benedetta neve, il Momo batte la Serravallese risvegliandosi in testa - I AM CALCIO NOVARA

Benedetta neve, il Momo batte la Serravallese risvegliandosi in testa

Delfino, aprirà le marcature al 2'
Delfino, aprirà le marcature al 2'
NovaraPrima Categoria Girone A

Inizialmente prevista a Romagnano Sesia, la sfida tra Serravallese Momo è stata invece giocata nel tardo pomeriggio nello splendido teatro del "Comunale" di Borgosesia dove poco prima si erano confrontate anche Valduggia e Romagnano, partecipanti sempre al girone A di Prima categoria. Uno spostamento reso necessario dall'impraticabilità dell'impianto novarese dove la neve scesa tra giovedì e venerdì avrebbe impedito la regolare disputa della gara. Con la maggior parte delle avversarie fermate dalle condizioni critiche dei propri impianti e il Gravellona sconfitto nel pomeriggio a Sizzano, la squadra di Miserotti aveva la grande occasioni di iscrivere il proprio nome davanti a tutti in cima alla classifica ma per farlo era chiamato a superare una Serravallese che ha fin qui raccolto meno di quanto seminato, a conferma dei valori di cui può disporre la squadra di Cesano che i vercellesi non sono tuttavia ancora riusciti ad esprimere pienamente. 

Lampi in avvio Perso Caviglia che ne avrà ancora per qualche settimana, Cesano è quasi costretto a varare un undici molto accorto e raccolto intorno ad una difesa che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere a tre ma che molto più spesso si trova a giocare con 5 uomini in linea, affidando l'attacco al solo Morgillo coadiuvato dalla fantasia che avrebbe dovuto garantire Cavalli. Con il solo Repossini squalificato, Miserotti sceglie invece di abbassare Mostoni sulla linea di difesa per garantire la costruzione dal basso tenendo inizialmente Gir Atak in panchina, con Poi e Abello a completare il tridente d'attacco che vede al centro il pilone Delfino. Che ci mette poco a lasciare il segno visto che già al 2' l'ex Sizzano va in cielo per colpire il perfetto cross di Poi e mettere alle spalle di Carminati la rete che garantisce al Momo il vantaggio. Che potrebbe ampliarsi poco dopo quando lo stesso Poi si guadagna d'astuzia il rigore - galeotto un tocco ingenuo di Cavalli - della cui battuta si incarica lo specialista Bianco: Carminati arriva sul pallone che ancora Bianco e poi Abello non riesco a ribadire in rete nella confusione che consegue alla parata del portiere vercellese (5'). Passata la bufera i padroni di casa provano a replicare con Granieri che spara da fuori area chiamando Di Bianco alla risposta in tuffo (8') e ancora con Morgillo che al 23' cerca la girata in acrobazia che diventa un assist per Cavalli che di testa imprime troppa poca forza per sperare di battere l'attento portiere novarese. Annullata la rete di Tinaglia al 25', pescato in fuorigioco millimetrico sul lancio illuminante di Poi ma è la Serravallese che aumenta i giri del motore e poco prima della mezz'ora trova la rete del pareggio sfruttando il perfetto inserimento di Selene sul corner di Granieri poco dopo l'opposizione di Di Bianco sulla conclusione forte ma centrale di Togna che dà il là all'azione conclusa con la concessione del calcio d'angolo fatale alla difesa del Momo. Tutto da rifare dunque, con Carminati che difende la propria porta sulla conclusione da posizione defilata di Delfino (33') consentendo alla formazione sesiana di tornare negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Mossa azzeccata Ancora Carminati dopo pochi secondi dal rientro in campo dimostra di essere in gran serata volando letteralmente sotto l'incrocio per disinnescare il colpo di testa ben indirizzato di Delfino ma il Momo non può abbassare la guardia visto che la Serravallese non disdegna di farsi vedere nella trequarti avversaria con azioni ficcanti come all'11' quando Rivetti è costretto a chiudere la diagonale in maniera trafelata per evitare che Morgillo possa battere a rete indisturbato. Miserotti decide allora di rompere gli indugi, inserisce Gir Atak per Abello avanzando la posizione di Mostoni che torna a disegnare le proprie geometrie in mezzo al campo e ne viene ripagato subito o quasi: Carminati è reattivo nell'opporsi al rimpallo che stava premiando Delfino e successivamente a chiudere su Mostoni rifugiandosi in angolo ma nulla può quando sulla battuta del corner Gir Atak sceglie il tempo giusto dello stacco schiacciando in rete un pallone imprendibile per il portiere avversario: è il 23' e il Momo torna a comandare nel punteggio. Cesano, che nel frattempo ha perso Marchili per infortunio, prova a ridisegnare la sua squadra alzando gli esterni ma deve offrire il fianco alle ripartenze novaresi con il Momo che al 32' va vicino a concretizzare quando poi gira alla cieca per lo stacco di Delfino che non inquadra lo specchio serravallese. In acrobazia ci prova anche il neo entrato Colombo, con la palla che si perde poco oltre al traversa al 35', poi è Di Bianco a dover dire no prima alla botta di Cavalli su cui il portiere novarese arrivando distendendosi in presa bassa (38') e successivamente sulla girata di testa di Granieri per la comoda parata al 42'. La gara si chiude giusto al 90' quando Poi dal limite - dopo aver fatto le prove pochi minuti prima da distanza maggiore - disegna una parabola su punizione che è una sentenza per Carminati che può solo raccogliere il pallone in fondo al sacco. Il Momo vola e per qualche giorno potrà guardare tutti dall'alto verso il basso.

SERRAVALLESE-MOMO 1-3

Reti: 2' Delfino (M), 29' Selene (S); 23'st Gir Atak (M), 45'st Poi (M).

Serravallese (5-3-1-1): Carminati; Togna, Feccia, Selene, Mancin (45'st Gilardi), Mughetto; Marchili (16'st Colombo), Dondi, Granieri; Cavalli; Morgillo. A disposizione: Terracciano, Rigoni, Fiore, Cerutti, Betram. All. Cesano.

Momo (4-3-3): Di Bianco; Rivetti, Mostoni, Lekstakaj, Michielon; Del Ponte (38'st Daffara), Bianco, Tinaglia; Abello (16'st Gir Atak), Delfino, Poi. A disposizione: Martinone, Gramoni, Imbruglia, Tabacchi, Perucca, Toufaoui, Delgrosso. All. Miserotti.

Arbitro: Roncon di Ivrea.

Note: Ammonito Togna per la Serravallese. Al 5' Bianco (M) si è fatto parare un calcio di rigore. La gara è stata giocata in posticipo sul sintetico del "Comunale" di Borgosesia.

Carmine Calabrese

Prima Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche