Recuperi Eccellenza, trasferta redditizia per l'Accademia
Una vittoria e una sconfitta, è questo il bilancio delle compagini novaresi impegnate in settimana in Valle d'Aosta per i recuperi delle gare che hanno completato la 12ª giornata - 11° turno di campionato - rimasta monca dopo i rinvii dell'ultimo week end calcistico di Eccellenza. L'Accademia Borgomanero appaia così in classifica il Bulé Bellinzago a quota 18 punti contribuendo a formare quel gruppone a centro classifica che può ancora coltivare sogni di approdo nei playoff anche se le formazioni in lizza sono molte e la pattuglia appare ben attrezzata oltre che nutrita.
Agli agognini basta una rete di Montalbano allo scadere del primo tempo per aver ragione del derelitto PDHAE che, con soli sei punti conquistati nelle prime 11 giornate ad una media di poco superiore al mezzo punto settimanale, non riesce a scuotersi dal torpore che rischia di far compiere ai valdostani il doppio salto all'indietro e bissare la retrocessione dalla Serie D della scorsa stagione. Anche un rigore fallito da Kouadio per i borgomaneresi di Fiorito che guardano al prossimo impegno interno con il Settimo come al trampolino per abbandonare la mediocrità del centro classifica ed ergersi fino ad entrare appieno nella lotta per le posizioni che contano.
Se l'Accademia Borgomanero sorride, lo stesso non può dirsi del Bulé Bellinzago che compie un passo avanti ed uno indietro non riuscendo a trovare quella continuità che potrebbe essere la chiave di volta per i "tigrotti" di Licaj. Con l'Aygreville decide una rete di Bidese, bravo ad approfittare dell'assist di Dayné per freddare Del Duca, in avvio di ripresa con i novaresi che non riescono a reagire alla rete del giovane esterno rossonero che lancia i valdostani in piena zona playoff. Per il Bulé Bellinzago una pagina da girare in fretta per trovare quella reazione che già domenica, in casa contro la Pro Novara in una gara da non sbagliare, dovrà riportare Blanda e compagni a riconquistare in fretta il terreno perduto.
PDHAE-ACCADEMIA BORGOMANERO 0-1
Rete: 45' Montalbano.
PDHAE: Cantele, Destino, Vola, Pasquero, De Letteriis, Dall'Olio, Testa, Onofrio, Calefato, Orihuela, Rako. A disposizione: Boido, Fossa, Sbarra, Adragna, Omeri. All. Podestà.
Accademia Borgomanero: Mersini, Turato, Albini, Gheller, Modena, Inzaghi, Gioria, Corona, Montalbano, Kouadio, Perin. A disposizione: Vittoni, Gazzetta, Sacco, Strozzi, Carnelli, Grechi, Perinetto, Brusati. All. Fiorito.
AYGREVILLE-BULE' BELLINZAGO 1-0
Rete: 2'st Bidese.
Aygreville: Pomat, Giorgi, Ruatto, Monteleone, Mendez, Ferrer, Bidese, Borettaz, Maruca, Dayné, Carpentieri. A disposizione: Borre, Pellicone, Challancin, J. Florio, Rassat, Perracca, Girotti, T. Florio, Sterrantino. All. Rizzo.
Bulè Bellinzago: Del Duca, Varallo, Piagni, Bertagnon, Graziano, Fontana, Blanda, Perini, Latta, Di Cesare, Imperato. A disposizione: Crocamo, Prutean, Cannataro, Potel, Morlacchi, Caldarulo, Li Gotti, Baruffaldi, Penna. All. Licaj.