L'Oleggio la spunta nel recupero, punti d'oro per gli "orange"

Un gol al sesto minuto di recupero permette all’Oleggio di sfatare il tabù casalingo e di aggiudicarsi a sorpresa il derby novarese contro l’Accademia Borgomanero, un successo arrivato in extremis e che consente agli “orange” di aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva, la prima in assoluto in casa. Rallenta la compagine agognina apparsa in difficoltà nelle fasi iniziali della partita, ripresa equilibrata con il pareggio che sarebbe stato il risultato più giusto prima dello scoppiettante finale. Primo stop fuori casa per la formazione di Forzatti che aveva finora conquistato otto punti in quattro trasferte con due vittorie e due pareggi; da sottolineare la fase difensiva dei padroni di casa contro il miglior attacco del girone che era andato sempre a segno finora.
Subito pericolosa l’Accademia al 3’ con Disisto la cui conclusione viene deviata in angolo da Ballario; match sospeso al 5’ per un brutto infortunio occorso a Morlandi, deve entrare l’ambulanza in campo per portare il giocatore in ospedale. Grande occasione per l’Oleggio all’11’, il colpo di testa di Colombo centra in pieno la traversa, sul prosieguo dell’azione Mersini si oppone ad Attia; al 13’ destro di Disisto a fil di palo, al 27’ Pratini in acrobazia non riesce a dare la necessaria forza alla sfera per impensierire Ballario. Bella iniziativa di Chouni sulla sinista alla mezzora, la volee di Montalbano deviata sfiora il palo. Al 32’ ripartenza dell’Oleggio: Pappalettera serve Attià che trova sulla sua strada un super Mersini. La partita è divertente, al 35’ sinistro a giro di Kouadio che supera Ballario ma la traversa dice di no al bomber ospite che si ripete al 5 di recupero della prima frazione calciando dalla distanza e impegnando Ballario alla dificile parata.
La ripresa si apre con un brivido per l’Accademia Borgomanero quando al 5' Sacco rischia l’autorete su un angolo avversario; al 7’ cross di Pratesi per Caffi che trova sulla sua strada un ottimo Ballario. Sembra tutto apparecchiato per lo zero a zero ma nel finale del recupero succede di tutto, al 51’ Gavin trova la rete del vantaggio per l’Oleggio, al 52’ clamorosa occasione per Modena il cui colpo di testa viene salvato sulla linea dalla difesa di casa.
OLEGGIO-ACCADEMIA BORGOMANERO 1-0
Rete: 51'st Gavin.
Oleggio: Ballario, Orsi, Gallo, Gavin, Colombo, Fall, Pappalettera, Urban, Attià (18’st Valentino, 25’st Martone), Morlandi (10’ Buscemi, 8’st Martelli), Creminelli. All. Rossini.
Accademia Borgomanero: Mersini, Chouni, Caffi, Modena, Sacco, Gheller, Pratini (44’st Bogogna), Kouadio, Disisto, Battistella, Montalbano (34’st Isufi). All. Forzatti.
Arbitro: Cavaliere di Torino.
