Eccellenza A - Exploit Verbania, l'Accademia ferma la capolista - I AM CALCIO NOVARA

Eccellenza A - Exploit Verbania, l'Accademia ferma la capolista

Rogora timbra alla prima con il Verbania
Rogora timbra alla prima con il Verbania
NovaraEccellenza Girone A

C'è mancato poco per l'Accademia Borgomanero, che è andata vicinissima dall'abbattere un Borgosesia che si è dovuta affidare al rigore dell'ex Latta per evitare il secondo k.o. stagionale ad una manciata di minuti dal termine. L'1-1 maturato in terra valsesiana non permette ai rossoblu di Forzatti di avvicinarsi alla testa della classifica ma ben racconta la competitività ormai raggiunta di una squadra che non lascerà nulla di intentato per raggiungere un posto playoff che appare largamente alla portata degli agognini. Pericolo scampato per la formazione di Cretaz che mantiene anche il vantaggio in classifica rispetto alla seconda forza, tornata ad essere il Lascaris dopo il successo nel posticipo ottenuto con l'Oleggio (2-1) e maturato interamente nella prima mezz'ora di gara.

Avrebbe potuto avvicinarsi la Volpiano Pianese ma i torinesi si sono fatti sorprendere da un Verbania rinfrancato dalle festività natalizie e capace di ottenere un successo preziosissimo per continuare ad inseguire la post season: subito in gol Rogora, alla prima in biancocerchiato, con Bianco che nel finale ha fissato lo 0-2 corsaro. Nel mirino della squadra di Magni resta la Pro Eureka che continua a mantenere un leggero margine rispetto ai lacuali grazie al netto 3-0 inflitto al Briga, mentre resta in scia il Settimo che ha ripreso a giocare passeggiando sul campo del Bulé Bellinzago fanalino di coda (0-4), con Anton Pulvillo sugli scudi ed autore di una prodigiosa tripletta.

Se la cava nel finale il Borgaro che si aggrappa alla rete di Brunod allo scadere per superare un Aygreville in netta difficoltà e precipitato nel cuore della zona playout dalla quale prova a fuggire la Druentina che vince la sfida salvezza con una Fulgor Chiavazzese (3-0) rimasta sola al penultimo posto della classifica dopo lo 0-0 del "Galli" con cui il Città di Cossato porta via un punto al Baveno Stresa, rimasto a galleggiare a metà classifica nonostante i buoni segnali con cui aveva chiuso il girone d'andata.

Il Lascaris ritrova il secondo posto solitario in classifica - Tutti i risultati del 16° turno e la classifica aggiornata

Carmine Calabrese