Promozione A - Il Città di Casale sente profumo di Eccellenza

E' clamorosa la 2ª giornata di ritorno nel girone A di Promozione che lancia in maniera convinta il Città di Casale verso l'approdo in Eccellenza portando gli alessandrini a +10 sul secondo posto, un distacco che può permettere ai nerostellati di cominciare a programmare la marcia di avvicinamento alla vittoria del campionato. Clamorosa perché quasi tutte le squadre coinvolte nella corsa playoff sono uscite sconfitte dall'ultimo turno - ma lo 0-0 interno del Banchette Colleretto con il Gravellona San Pietro, che incamera così il suo 4° punto assoluto, potrebbe essere tranquillamente equiparato ad un passaggio a vuoto - rimettendo in gioco piazzamenti che parevano acquisiti e che sono diventati obiettivi per tante formazioni che si sono rese minacciose.
Particolarmente doloroso è stato il rovescio del "Curotti" dove la Juventus Domo, avanti 3-1 alla mezz'ora, si è fatta raggiungere e poi superare nel convulso recupero da un'Orizzonti Canavese che conquista punti pesantissimi nella corsa salvezza. Nel novero delle attese rientra invece il 2-0 del "Natal Palli" con la capolista che supera il Quincitava mentre Peradotto regala all'Ivrea un successo particolarmente pesante sul campo della Dufour perché rimette i canavesi incredibilmente in corsa per un posto playoff dopo il terribile avvio di stagione. Si mangia le mani il Gattinara che avrebbe potuto irrompere nel cuore della zona che conta se Poletti non avesse pareggiato i conti allo scadere consentendo all'Arona di evitare la sconfitta interna (1-1) e di restare in lotta per i primi cinque posti ma ancora più rimpianti conserva il Trino che al 90' si fa sorprendere dalla rete di Ferrari che consegna alla Union Novara tre punti pesantissimi.
Proprio la vittoria della Union rimescola le carte in zona salvezza dove pesa in maniera esponenziale la rete di Birolo che permette alla Virtus Vercelli di vincere il confronto diretto con il Piedimulera (3-2) proprio allo scadere dei tempi regolamentari. Gli ossolani si ritrovano ora penultimi mentre la squadra di Cesano non esce dalla zona calda solo per la contemporanea impresa dell'Orizzonti a Domodossola. Sprecona il Ce.Ver.Sa.Ma. Biella che getta alle ortiche due punti e due reti di vantaggio facendosi riprendere dall'Ornavassese (2-2) che resta fuori dal marasma ma non può certo dormire sonni tranquilli.
