Seconda categoria A - Bagarre in zona playoff, il Bettole vola via

Ricomincia laddove aveva terminato il Bettole-Grignasco, ossia conquistando i tre punti nell'anticipo di sabato che faceva da antipasto al ritorno in campo del girone A di Seconda categoria, anche se lo striminzito 1-0 con cui la formazione di Fabani ha avuto ragione del Fondotoce lascia aperta qualche speranza - poche in realtà - alle inseguitrici di poter annullare un gap arrivato in doppia cifra.
Ebbene sì perché nel frattempo si è poi giocato il resto del programma della 14ª giornata e la Serravallese, prima inseguitrice della capolista, ha dovuto alzare bandiera bianca al cospetto di una Varalpombiese (1-2) che ha così recuperato almeno parte del terreno perso rispetto alle altre squadre che puntano con decisione alla zona playoff. Il sorpasso è stato invece operato da Riviera d'Orta e Valduggia che si ritrovano così a braccetto al secondo posto ma pagano - appunto - 10 lunghezze rispetto alla prima della classe: pazzesca la vittoria dei rivieraschi di Zaninetti che, avanti di due reti, hanno subito il ribaltamento dalla Castellettese riuscendo tuttavia a controsorpassare i ticinesi per vincere (4-3) esattamente al 90'. Più comoda la vittoria dei valsesiani nel posticipo giocato a Santa Cristinetta, 2-0 il parziale rifilato alla Crevolese che dovrà stare attenta a non rimettere in gioco l'ultima posizione della classifica.
Comincia nel modo giusto il 2026 della Mergozzese di Serra, il 4-1 inflitto dai lacuali alla Provigezzo permette un deciso salto verso zona più tranquille della classifica lasciando i rossoblu a giocarsi la scomoda zona playout a cui cerca di arrivare ancora la Pregliese che, seppur sconfitta nei minuti finali dal Fomarco Don Bosco (2-3), dimostra di essere ancora viva e tutt'altro che rassegnata alla retrocessione diretta. Chiudono i fuochi d'artificio di Suna, con la Voluntas padrona di casa e il Casale Corte Cerro che non riescono a superarsi dopo emozione a non finire, incamerando un punto frutto del 3-3 con cui si chiude la sfida.
