La punizione di Vezzù beffa la Serravallese nel finale - I AM CALCIO NOVARA

La punizione di Vezzù beffa la Serravallese nel finale

Vezzù al momento del piazzato decisivo
Vezzù al momento del piazzato decisivo
NovaraSeconda Categoria Girone A

Nel quadro della Seconda Categoria girone A, una gara dal sapore particolare come quella tra Serravallese e Varalpombiese ha consegnato spettacolo ed emozioni sul sintetico del "Rinaldo Ponzana" di Romagnano Sesia, con i ragazzi di Rocca capaci di aggiudicarsi quasi allo scadere dei 90' regolamentari lo scontro diretto contro la truppa di Giacobino. I rossoneri iniziano con il piede giusto il girone di ritorno e l'anno nuovo, agguantando una vittoria che mancava da fine novembre e agganciando proprio i vercellesi a quota 26 punti e pagandone solo uno di distacco dal duo Riviera d'Orta e Valduggia, che condividono il secondo posto. Sono 11 dunque i punti che separano i ticinesi dal Bettole-Grignasco, forse troppi per pensare l'assalto alla prima posizione, ma nulla sarà scontato in questo girone di ritorno. Partita difficile da decifrare, fortemente condizionata dal gol in avvio degli ospiti, che ha visto la Serravallese proporre il calcio migliore nei primi 45'. L'unica colpa che si può probabilmente imputare ai ragazzi di Giacobino è quella di aver abbassato troppo il ritmo nella ripresa, permettendo alla lunga all'alto tasso tecnico degli uomini di Rocca di venire fuori. Decisivo per le sorti del match è stato l'ingresso di Albanese, posto al centro dell'attacco al posto di un Murgia spento, che ha fornito nuova linfa e dinamicità agli attacchi ospiti, guadagnandosi la punizione dal limite che ha portato al gol della vittoria targato Vezzù. Dopo il fischio finale è durata parecchi minuti la contestazione di tutta la Serravallese, società compresa, all'indirizzo dell'arbitro Taddei, reo secondo i locali di aver indirizzato la partita in favore della Varalpombiese. I biancorossi contestano soprattutto l’annullamento del gol del pareggio nei primi minuti del primo tempo, i tanti fuorigioco dubbi fischiati agli attaccanti della Serravallese e la punizione assegnata agli ospiti da cui é nato il gol di Vezzù.

Marchese colpisce a freddo L’avvio di gara è subito vivace e, quasi a sorpresa, a colpire per prima è la Varalpombiese che al 3’ sfrutta al meglio un calcio d’angolo battuto da Murgia: la traiettoria tesa attraversa l’area e trova Marchese, rapido e lucido nel deviare verso la porta per il vantaggio ospite. Il gol a freddo non scalfisce però l’atteggiamento della Serravallese, che reagisce con grande personalità e costruisce nell’immediato una doppia, clamorosa occasione sempre da calcio piazzato, con Testa che prima vede la sua conclusione salvata sulla linea da Punzo, con l’aiuto della traversa, e poi manda alto sulla ribattuta, lasciando già intendere che la partita sarà tutt’altro che in discesa per la squadra di Rocca. I padroni di casa prendono progressivamente il controllo del gioco, muovono il pallone con continuità e cercano di alzare il ritmo sfruttando la vivacità degli attaccanti, mentre la Varalpombiese prova a gestire affidandosi alle geometrie di Cherchi - alla prima presenza in maglia rossonera dopo essere arrivato in settimana dal Bagnella - e alle giocate sugli esterni, mantenendo comunque un baricentro piuttosto prudente. All’8’ arriva un episodio destinato a far discutere, con il gol del pareggio della Serravallese annullato dopo una punizione di Bovo e la successiva ribattuta vincente di Perucca, sanzionata per fallo sul portiere, decisione che accende le proteste locali ma non spegne l’intensità della manovra. La squadra di Giacobino continua a spingere, costruendo azioni manovrate come quella del 21’, rifinita da Giachetta e Foresto e conclusa senza fortuna da Marchili di testa, con la Serravallese che mantiene il pallino del gioco e resta costantemente nella metà campo ospite. Il pareggio arriva in maniera quasi naturale al 32’, al termine di un’azione nata da un recupero aggressivo di Raffaelli e sviluppata sulla sinistra: Foresto mette un pallone insidioso, Antonioli interviene male e Perucca, appostato al centro dell’area, si coordina rapidamente battendo Quaglini con una conclusione potente e decisa; primo gol in campionato per il fantasista ex Momo. Il gol rafforza ulteriormente la fiducia della Serravallese, che nel finale di frazione continua a rendersi pericolosa, sfiorando addirittura il sorpasso con Giachetta sugli sviluppi di un calcio punizione e con un lancio profondo di Perucca destinato a Bovo, che mette in difficoltà la presa del portiere ospite, chiudendo il primo tempo con la sensazione di aver prodotto molto più degli avversari.

Decide il piazzato di Vezzù La ripresa si apre con la Serravallese nuovamente aggressiva e subito pericolosa, ancora su calcio d’angolo, quando Raffaelli prolunga di testa e Giachetta manca di un soffio la deviazione vincente, lasciando intravedere la volontà dei locali di cercare il colpo grosso. Con il passare dei minuti, però, il ritmo cala fisiologicamente e la partita diventa più frammentata, con frequenti interruzioni che spezzano la fluidità del gioco, pur senza far venir meno le occasioni. La Varalpombiese prova a rialzare il baricentro affidandosi alla qualità di Cherchi, che al 6’ disegna un cross preciso a rientrare su cui è necessaria una deviazione difensiva, mentre la Serravallese continua a cercare varchi sugli esterni, senza però trovare la precisione necessaria negli ultimi metri. L’ingresso di Albanese dà nuova energia agli ospiti, che diventano più pericolosi nelle transizioni, come dimostra l’azione al 25’ nata da un errore in uscita di Giachetta e conclusa da Lorenzo Colombo con una conclusione centrale, bloccata con sicurezza da Pedrina. La gara sembra avviarsi verso un pareggio combattuto, con entrambe le squadre più attente a non scoprirsi che a forzare la giocata, quando nel finale arriva l’episodio che la decide: al 43’ Albanese conquista con grande determinazione un calcio di punizione dal limite dell’area, Vezzù si presenta sul pallone e sceglie la soluzione diretta, disegnando una traiettoria a giro precisa che si infila a fil di palo, gelando Pedrina e tutta la Serravallese proprio nel momento in cui sembrava avere ancora energie per tentare l’assalto finale. Quarto centro in campionato, probabilmente il più pesante, per l'attaccante arrivato in estate dopo le esperienze in Lombardia con Turbighese e Buscate. I padroni di casa provano a reagire con orgoglio e, allo scadere, costruiscono un’ultima enorme occasione con il cross teso di El Makhoukhi che pesca Bovo in area, ma il colpo di testa dell’attaccante termina alto, chiudendo una partita intensa e lasciando spazio alle vibranti proteste dei locali per alcune decisioni arbitrali, mentre la Varalpombiese può festeggiare un successo pesante ottenuto sfruttando al massimo l’episodio decisivo.

SERRAVALLESE-VARALPOMBIESE 1-2

Reti: 3’ Marchese (V), 32’ Perucca (S); 43’st Vezzù (V).

Serravallese (4-3-1-2): Pedrina; El Makhoukhi, Testa, Giachetta, Raffaelli; Soro (38’st Valdez), Basabe, Marchili (23’st Faye); Perucca (30’st T. Colombo); Bovo, Foresto (11’st Calgaro). A disposizione: Petterino, Tabacchi, De Chiara, Casaroli. All. Giacobino.

Varalpombiese (4-3-3): Quaglini; Miglioranza, Moretti, Antonioli, Marchese; Pintus, Cherchi, Punzo; L. Colombo (34’st Rogora), Murgia (8’st Albanese), Vezzù. A disposizione: Uccheddu, Pera, Fornara, Raso, Tonetti, Massarenti, Minniti. All. Rocca.

Arbitro: Taddei di Novara.

Note: Ammoniti Foresto e Perucca per la Serravallese, Vezzù, Pintus e Cherchi per la Varalpombiese. Partita disputata sul sintetico del “Rinaldo Ponzana” di Romagnano Sesia.

Giorgio Calabrese

Seconda Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche