Olimpia, Talarico fa la conta: "Le prossime giornate saranno decisive" - I AM CALCIO NOVARA

Olimpia, Talarico fa la conta: "Le prossime giornate saranno decisive"

Antonio Talarico, tecnico dell'Olimpia
Antonio Talarico, tecnico dell'Olimpia
NovaraPrima Categoria Girone C

L'Olimpia Sant'Agabio ha assunto ormai le stimmate di una squadra quasi perfetta, che riesce a spremere il meglio da ogni occasione. Contro il River una gara spigolosa messa dagli avversari fin da subito sul lato del confronto fisico che la squadra di Antonio Talarico ha saputo leggere nel modo giusto, non concedendo spazio alla tattica avversaria fin al primo gol che dopo poco meno di venti minuti ha poi messo in discesa la sfida: "Bisogna dire che non abbiamo trovato un arbitro all'altezza della categoria - analizza il tecnico neroverde a fine gara - nel senso che mi sarei aspettato qualche giallo in più per punire interventi molto in ritardo già nei primi venti minuti di partita, avrebbe potuto mettere subito a posto le cose ma non facendolo ha dato la possibilità agli avversari di proseguire su questo indirizzo. Il gol arrivato quasi subito ci ha permesso di giocare con maggior tranquillità dandoci la possibilità di poter ripartire e quando a questa squadra viene data la possibilità di ripartire può far male a chiunque".

Il campo ha confermato che in questo momento c'è un discreto margine di qualità tra l'Olimpia Sant'Agabio e il River Sesia e non solo per i cinque gol messi a segno dalla formazione di Talarico. Il campionato stesso dice che in questo momento l'Olimpia non ha un avversario dal quale guardarsi e allora diventa quasi naturale chiedersi quali potrebbero essere le difficoltà che i novaresi potrebbero incontrare da qui alla fine: "In questo momento stiamo molto bene e stiamo ottenendo risultati importanti incrementando la nostra classifica. E' ovvio però che i campionati non si vincono a gennaio per cui al momento è ancora presto per tirare i remi in barca: dobbiamo mantenere alta la concentrazione e la gamba, continuando ad allenarci forte come abbiamo sempre fatto anche durante la pausa, dandoci la possibilità di farci trovare pronti alla ripresa del campionato, come hanno detto queste prime tre partite. Non so dire al momento quali difficoltà potremo incontrare da qui alla fine, sicuramente non dobbiamo accontentarci di quello che stiamo facendo perché rischiamo altrimenti di specchiarci un po' troppo come a volte succede. Dobbiamo continuare ad essere sportivamente cattivi per fare male ai nostri avversari e non dare possibilità a nessuno di poter rientrare. Detto questo auguro al River Sesia, essendo una compagine novarese, di raggiungere al più presto il proprio obiettivo che ritengo sia quello di ottenere la salvezza".

L'impressione è proprio quello che l'Olimpia ormai debba fare la corsa principalmente su se stessa. Sette punti di vantaggio sulla seconda (che potrebbero essere cinque nel caso la Viguzzolese vincesse il recupero che ancora manca all'appello, n.d.r.) sono un margine considerevole che potrebbe anche essere amministrato da qui alla fine, soprattutto se la formazione novarese continuerà ad esprimersi sugli standard proposti nelle ultime settimane: "Sappiamo di aver un paio di slot di margine dalle squadre che ci seguono, ci siamo guadagnati la possibilità di poter sbagliare, ma saranno le prossime cinque o sei partite a delineare in maniera più netta quello che sarà di questo girone. All'ottava giornata noi giocheremo in casa con il Tassarolo mentre chi ci insegue avrà lo scontro diretto, credo che dopo quella giornata potremmo cominciare a fare due conti e - se tutto andrà bene - a vedere il cammino in discesa".

Carmine Calabrese

Prima Categoria Girone C

ClassificaRisultatiStatistiche