Eccellenza A - Accademia e Lascaris in fuga per i playoff

L'inizio imminente del Carnevale induce il Borgosesia capolista ad anticipare al sabato lo scontro della 19ª di campionato con il Baveno Stresa trovando una vittoria di misura - Mazzola a poco meno di un quarto d'ora dal termine fa pendere la bilancia dalla parte della formazione di Cretaz - che permette ai granata vercellesi di allungare in classifica per qualche ora, in attesa delle sfide della domenica con in campo le inseguitrici.
E le sfide domenicali promuovono Accademia Borgomanero e Lascaris che, vincendo i rispettivi impegni non senza faticare - allungano in classifica nei confronti delle altre formazioni in corsa per ottenere un posto nei playoff di fine stagione, continuando a mantenere nel mirino la capolista. Gli agognini di Forzatti sbloccano per primi il risultato nei confronti del Borgaro ma vengono poi ripresi e superati dalla doppietta di Brunod porta avanti i torinesi; i rossoblu sono però squadra a tutto tondo e la doppietta di Kouadio in avvio di ripresa fissa il 3-2 per i borgomaneresi. Vive quasi la stessa trama anche la gara del Lascaris che però non va mai sotto a Cossato pur se il pareggio trovato da Romano a pochi minuti dal termine pare determinante agli esiti della sfida che viene però risolta da un lampo di Fiore che consegna i tre punti ai bianconeri (2-3). Si fermano invece Volpiano Pianese e Pro Eureka, che non riescono ad andare oltre pareggi esterni che ne frenano la corsa: la formazione di Santoro si arena a Settimo ottenendo solo un punto in rimonta (1-1), quella di Parisi nel gelo della Valle d'Aosta con l'Aygreville che strappa un punto prezioso (2-2) ai fini della classifica.
Termina in parità anche il derby novarese del "Fortina Zanolli" tra Oleggio e Briga (1-1 maturato nei primi 20' di gioco, Sciascia risponde al rigore di Maiorino) ma il punto serve più agli ospiti che agganciano così il Baveno Stresa nella corsa per evitare i playout. Respira profondamente la Druentina dopo il successo ottenuto a Verbania grazie al rigore del solito decisivo Zullo mentre si ritrova nuovamente in fondo alla classifica il Bulé Bellinzago dopo il successo colto dalla Fulgor Chiavazzese proprio sul campo dei "Tigrotti" grazie alla rete dopo la mezz'ora di Morra.
L'anticipo sorride al Borgosesia - Tutti i risultati del 19° turno e la classifica aggiornata
