Promozione A - Impresa Ornavassese ma la Juve Domo non ne approfitta - I AM CALCIO NOVARA

Promozione A - Impresa Ornavassese ma la Juve Domo non ne approfitta

Sabin, ultimo arrivo in casa Arona
Sabin, ultimo arrivo in casa Arona
NovaraPromozione Girone A

Per la legge dei grandi numeri prima o poi avrebbe dovuto succedere che il Città di Casale capolista perdesse una partita ma era abbastanza impensabile che ciò potesse succedere contro un'Ornavassese in discreta crisi, reduce da soli tre punti conquistati nelle ultime sei di campionato a cavallo dello switch tra 2025 e 2026, per di più violando il "Natal Palli" dove la capolista aveva praticamente sempre vinto (tranne lo 0-0 in avvio di campionato con il Gattinara): tutte queste premesse danno la dimensione dell'impresa firmata dal dischetto da Modesti, che dà nuovo vigore alla corsa salvezza degli ossolani ma non incrina in nessun modo il campionato degli alessandrini che restano a +10 per il contemporaneo k.o. della Juventus Domo.

Aveva infatti un solo risultato l'Ivrea per provare a dare sostanza alla rincorsa playoff prodotta dai canavesi, ossia quello di vincere al "Curotti" in una gara vitale per gli arancioneri. Vittoria puntualmente arrivata anche forse per la differenza di motivazioni tra le due formazioni, con l'Ivrea capace di rompere l'equilibrio nella ripresa con Bianco per poi mettere al sicuro il risultato in pieno recupero con Dotelli. Lo 0-2 in terra ossolana rimescola le carte in zona playoff con la Dufour Varallo che spreca tuttavia l'occasione di appaiare il Domo al secondo posto facendosi fermare a Roccapietra dal Quincinetto Tavagnasco (1-1). Tornano dunque a sperare nei playoff anche Arona e Banchette Colleretto, con i lacuali che si impongono all'inglese sulla Union Novara mentre i torinesi domano (3-1) l'Orizzonti Canavese.

Porte playoff ancora virtualmente aperte anche per il Gattinara, che si fa raggiungere due volte dall'encomiabile Gravellona San Pietro prima che D'Ambrosio - doppietta per lui - metta definitivamente avanti la testa per i vignaiuoli (3-2), e per i Lupetti Bianchi Trino che hanno vita facile con un Piedimulera ora a rischio retrocessione diretta dopo il 2-0 del "Picco" anche perché Virtus Vercelli e Ce.Ver.Sa.Ma. Biella decidono di non farsi male accontentandosi di uno 0-0 che muove la classifica di entrambe ma è più prezioso per la formazione di Cesano che punta ora alla salvezza diretta nonostante il quint'ultimo posto.

L'Ivrea dà sostanza ai propri sogni di playoff - Tutti i risultati del 19° turno e la classifica aggiornata

Carmine Calabrese