Pari nella nebbia tra Oleggio e Stresa - I AM CALCIO NOVARA

Pari nella nebbia tra Oleggio e Stresa

Nebbia
Nebbia
NovaraPromozione Girone A

La partita più attesa della giornata che vedeva opposte Oleggio e Stresa è stata rovinata dalla nebbia. Dopo una prima mezzora in cui lo Stresa è passato in vantaggio e ha legittimato il primo posto, le condizioni atmosferiche hanno impedito il regolare svolgimento della partita che, a sorpresa, il signor Peloso ha ritenuto di poter concludere tra le proteste del pubblico presente che, oggettivamente, poteva solo immaginare quello che stava succedendo in campo. Il risultato finale di 1-1 grazie al rigore di Bisesi a un quarto d'ora dalla fine consente allo Stresa di consolidare il primo posto al termine di un girone d'andata incredibile con 13 vittorie e 2 pareggi (il primo a Briga, 0-0 n.d.r.) con un vantaggio in doppia cifra sulla seconda che, a meno di cataclismi, dovrebbe permettergli il passaggio in Eccellenza a fine stagione. All'Oleggio non resta che lottare per la piazza d'onore: nella parte di gara "visibile" gli uomini di Boldini non hanno convinto, soprattutto a centrocampo dove sono sembrati fragili e le punte hanno sofferto la mancanza di rifornimenti, con Blanda e Paliotta che sono sembrati meno a loro agio rispetto ad altre partite degli "orange".

Le formazioni Difesa in emergenza per i padroni di casa con Freitas squalificato, Sironi infortunato e Gilardengo in panchina per problemi fisici. Toma arretra centrale difensivo a far coppia con Chiarpotto, esordio del nuovo acquisto Primerano dal primo minuto. Lo Stresa, oltre a fare a meno del proprio allenatore Bolzoni, ancora impossibilitato a seguire la squadra, recupera il bomber Faraci solo per la panchina, in avanti fiducia alla coppia Lipari-Cosentino.

Superiorità confermata L'inizio è tutto di marca ospite con un'incertezza tra Fontaneto e Falconelli che manda in porta Lipari che si decentra e colpisce il palo a porta vuota. L'Oleggio prova a reagire al 12' con Paliotta che, su una sponda di Chiarpotto, calcia addosso ad Allioli in uscita. Dopo una punizione di Lo Russo a fil di palo, si intensifica la pressione dello Stresa che con Soldati e Dugnani prende in mano il centrocampo creando occasioni a ripetizione: al 22' angolo di Caramella per Terzi che anticipa tutti ma non inquadra la porta da buona posizione; al 25' è reattivo Falconelli ad anticipare Ambrosiani con un'uscita coi piedi fuori dall'area di rigore. Al 26' arriva inevitabile il vantaggio della capolista con Terzi che, con un girata da attaccante su punizione di Soldati, batte inesorabilmente Falconelli realizzando la sua seconda rete stagionale. Gli uomini di Boldini sono in bambola e Cosentino un minuto dopo sfiora il raddoppio con un diagonale che fa la barba al palo. Prima dell'intervallo ci prova un paio di volte l'Oleggio con una girata di Blanda e con una conclusione di Saporiti che, ben smarcato da Paliotta, non riesce ad imprimere la necessaria forza per impensierire Allioli.

Nebbia protagonista Le squadre rientrano in campo con la nebbia ormai bassa, ma l'arbitro non ha dubbi e decide di proseguire, malgrado dagli spalti si invochi la sospensione della partita, cosa peraltro avvenuta nei paesi vicini a Oleggio come Marano, Vaprio, Momo e Bellinzago. Al 9' Ferrari conclude alto su angolo di Soldati. Boldini prova la carta Bisesi al posto di Negrello e l'attaccante si vede subito con un tiro da fuori area a lato di un metro. Lo Stresa prova a chiudere il match e tra il 22' e il 25' ha tre occasioni importanti ma in due circostanze è bravo Zuliani a salvare su Cosentino lanciato in porta, mentre il colpo di testa di Terzi è centrale e Falconelli blocca senza problemi. E' Blanda a suonare la carica per i padroni di casa, al 27' un suo destro viene respinto con i pugni da Allioli, mentre al 29' entra in area e viene steso da un difensore ospite. Peloso non ha dubbi e indica il dischetto: Bisesi calcia angolato e pareggia i conti. Il finale di gara "vede" (tra molte virgolette…) ancora l'Oleggio rendersi pericoloso con Bisesi e Blanda, ma il risultato non cambia. Resta il rammarico, perché in queste condizioni di gioco bisognava sospendere la partita: giusto il tentativo di provare a giocarla, ma una volta venute meno le condizioni minime sarebbe stato meglio fermare tutto; bisognerebbe avere maggior rispetto del pubblico che ha pagato il biglietto e, di fatto, non ha avuto la possibilità di vedere il secondo tempo.

OLEGGIO-STRESA 1-1

Reti: 26' Terzi (S), 29'st Bisesi su rig. (O).

Oleggio (4-3-3): Falconelli; Fontaneto, Chiarpotto, Toma, Zuliani; Primerano, Lo Russo (44'pt Vitale), Saporiti; Blanda, Negrello (13' st Bisesi), Paliotta. A disposizione: Moroni, Bruno, Gilardengo, Freguglia, De Carolis. All.: Boldini.

Stresa (4-4-2): Allioli; Cerri, Terzi, Gibbin, Ferrari; Ambrosiani, Soldati (20'st Piraccini), Dugnani, Caramella (13'st Zonca); Lipari (26'st Faraci), Cosentino. A disposizione: Valsesia, Bonjakaj, Chyruk, Motta. All.: Biscuola (Bolzoni indisponibile).

Arbitro: Peloso di Nichelino.

Note: corner 6-3, spettatori 250 circa. Ammoniti Toma per l'Oleggio, Gibbin e Ambrosiani per lo Stresa.

Marco Dho