Soccer Oleggio, vittoria nel segno di Golfetto

L'ultimo recupero di un campionato che più spezzettato non avrebbe potuto essere, mette di fronte Soccer Oleggio e Real Novara, realtà che navigano nei bassifondi del campionato di Terza Categoria novarese. La gara, rinviata per la tragedia che ha colpito la società oleggese nell'intimo con la perdita del compianto presidente Fabian Scialino, viene recuperata nella prima serata veramente primaverile di un marzo dalle temperature altrimenti rigide. Calandrino ha gli uomini contati, con solo tre giocatori in panchina e una squadra che si affida all'estro offensivo della punta Golfetto, a cui la verve di Roman e Bonini dà una grande mano nella costruzione delle occasioni da rete per i padroni di casa; Colonna invece scende in campo con un più offensivo 4-2-3-1 in cui è Reyes, punta dall'ottimo senso dello spazio, a fare il bello e il cattivo tempo all'interno dell'attacco del Real Novara.
Soccer d'assalto I padroni di casa scendono sul terreno di gioco decisi a far valere il fattore campo già nelle primissime battute. Passano solo 2' e Bonini, con un tiro a giro che sorprende in parte Volumino, timbra subito il palo alla destra del portiere novarese con Palmiero che non riesce a ribadire in rete sulla ribattuta del legno. Poco male, perché al 5' Golfetto raccoglie una palla sporca al limite dell'area sulla corta respinta della difesa e confeziona una traiettoria che Volumino può solo guardare gonfiare la rete. Il vantaggio dà coraggio alla compagine di Calandrino che al 12' mette Tomasi alle spalle delle difesa nelle condizioni migliori per battere a rete, ma la conclusione è troppo debole per impensierire il portiere ospite. I blaugrana di Colonna vengono fuori al quarto d'ora, quando Reyes si fuma nelle stretto due avversari prima di battere con potenza dal limite riuscendo solo a sfiorare la traversa. Gli oleggesi sono tuttavia più intraprendenti e costruiscono palle gol a ripetizione: al 18' è Palmiero a controllare su torre di Tomasi prima di mettere a lato da buona posizione, al 26' lo stesso Palmiero scatta con i tempi giusti sul filtrante di Roman, ma trova il corpo di Volumino ad opporsi al suo rasoterra. Giunge un po' a sorpresa quindi il pari ospite al 31', quando De Carlo approfitta di una punizione per fallo sul solito Reyes per calciare direttamente in porta trovando il gol del'1-1. Pari che dura poco più di 10', perché al 42' è ancora Golfetto ad approfittare dell'assist di Roman per scoccare un diagonale su cui Volumino non arriva.
Alta tensione Il secondo tempo ha le sembianze di un diesel che fatica a carburare. Le due squadre ci mettono quasi un quarto d'ora a capire di essere tornate sul terreno di gioco ed è naturale che le cose migliori le debba proporre il Real Novara, a cui necessita un gol per impattare il risultato. Al 13' Reyes approfitta della dormita dell'intera difesa per inserirsi tra Grossi e Andrico, ma il tocco beffardo della punta novarese rotola lemme lemme fuori dai pali della porta oleggese; al 21' De Carlo cerca di pescare il secondo jolly su calcio da fermo, ma questa volta Grossi è attento e di pugno sventa la minaccia allontanando il pallone. Alla mezz'ora si accende Roman che cerca in tutti i modi di scrivere la parola fine sulla gara: sulla sua punizione velenosa Volumino è costretto a rifugiarsi in angolo; il corner tagliato di Tomasi trova lo stesso Roman ad inserirsi con i tempi giusti nel cuore dell'area avversaria, ma il suo tocco sottomisura all'altezza dell'area piccola si impenna incredibilmente, sorvolando la traversa. Il gol è però solo rimandato al 36', quando Roman fa slalom tra i paletti avversari (superando ben tre giocatori) e sull'uscita del portiere ospite lo fulmina con un diagonale chirurgico che si spegne nell'angolino opposto. Il gol fa crescere il nervosismo e il primo a farne le spese è il guardlinee ospite, Bolognini, cacciato per intemperanze; il Real Novara cerca in tutti i modi di rientrare in partita, ma Grossi al 46' chiude per l'ennesima volta la propria porta superandosi per andare ad intercettare la battuta dalla distanza di Piontelli, altrimenti diretta all'angolino. Al fischio finale volano parole grosse tra alcuni giocatori e all'uscita dal terreno di gioco si accende una "fajolada" di tutti contro tutti che vede Palmiero e Lorenzi tra i più attivi e si acquieta solo dopo una manciata di minuti: in arrivo robuste squalifiche?
SOCCER OLEGGIO-REAL NOVARA 3-1
Reti: 5' Golfetto (S), 31' De Carlo (R), 42' Golfetto (S), 36'st Roman (S).
Soccer Oleggio (4-4-2): Grossi; Bonini, Perotti, Andrico, Nicolini; Ghanimi (28'st Contini), Calcagno, Roman, Palmiero; Golfetto, Tomasi. A disposizione: Lamaachi, Mete. All.: Calandrino.
Real Novara (4-2-3-1): Volumino; Femia (19'st Tramona), Ventura, Grimaldi (28'st Salonti), Piontelli; El Mernissi (15'st Laneri), Lorenzi; Tota (1'st Abari), Mecca (8'st Testai), De Carlo; Reyes. A disposizione: Valli. All.: Colonna.
Arbitro: Mattarella di Novara.
Note: espulso al 39'st il guardalinee del Real Novara Bolognini per proteste. Ammoniti Calcagno per il Soccer Oleggio, Grimaldi e Laneri per il Real Novara.