Lega Pro girone A, 38° giornata: la serie B si decide a Lumezzane - I AM CALCIO NOVARA

Lega Pro girone A, 38° giornata: la serie B si decide a Lumezzane

Ultima giornata in Lega Pro
Ultima giornata in Lega Pro
NovaraSerie C Girone A

Ultima giornata del girone A di Lega Pro con i verdetti principali ancora da emettere, ovvero la promozione in serie B e la retrocessione diretta in D. Vediamo il dettaglio degli incontri in programma.

Il big match Il ritorno in serie B del Novara passa da Lumezzane in una trasferta che nasconde molte più insidie di quanto non dica la classifica. Infatti gli azzurri non hanno mai vinto fuori casa contro le ultime cinque della graduatoria e proprio contro i bresciani hanno subito l'unica sconfitta casalinga stagionale all’andata, quando il Lumezzane espugnò a sorpresa il "Piola" con un netto 3-1. Dopo aver recuperato sette punti in sette giorni, il Novara deve fare quantomeno lo stesso risultato del Bassano, visto che i confronti diretti sono favorevoli ad Evacuo e compagni che si presentano alla sfida con tutti gli effettivi a disposizioni (rientrano Bergamelli, Garofalo e Buzzegoli). Padroni di casa sicuri dei playout che li vedranno opposti probabilmente alla Pro Patria: resta da decidere chi avrà il vantaggio della miglior posizione in classifica; rientra dal turno di squalifica Potenza, decisivo nell'ultimo turno casalingo contro l'Albinoleffe con un rigore in extremis. Previsto un esodo di tifosi piemontesi che sperano di confermare la tradizione positiva al "Saleri", dove gli azzurri hanno vinto tre delle ultime quattro partite, l'ultima con un netto 4-1 nell'autunno 2009.

Rimpianti A Monza il Bassano ha sprecato una chance forse irripetibile di ottenere una storica promozione in serie B: l'occasione sprecata da Pietribiasi nel finale rimarrà a lungo negli occhi dei tifosi veneti che devono sperare nel Lumezzane e contemporaneamente superare l'ostacolo FeralpiSalò che si presenta al "Mercante" dopo una stagione più che buona e con un già sicuro sesto posto, risultato lusinghiero che però non ha portato alla conferma del tecnico Scienza: le strade di società e mister si divideranno infatti a fine stagione. Mal che vada i padroni di casa termineranno comunque secondi, risultato che vuol dire fattore campo a favore nei quarti di finale dei playoff; restano 90' per trasformare i rimpianti in un sogno.

Inferno o purgatorio Chi ha compilato il calendario non poteva certo aspettarsi che Pordenone e Albinoleffe sarebbero arrivate all'ultima giornata staccate di un punto, con i padroni di casa obbligati a vincere per giocarsi la possibilità di salvezza ai playout. Dubbi di formazione per entrambi i tecnici: Rossitto spera di recuperare Bjelanovic che vuole assolutamente esserci, tanto da essersi allenato in settimana anche nel giorno libero; negli ospiti tornano Anghileri e Salvi che hanno scontato il turno di squalifica. Le due compagini hanno in comune anche il record di espulsioni stagionale (13 a testa).

Destinazione Benevento Il duello tra Alessandria e Como per il quarto posto si deciderà all'ultimo turno, con i grigi favoriti per il fatto di avere lo scontro diretto a favore e per un impegno non certo proibitivo contro l'Unione Venezia che non ha più niente da chiedere al campionato; una sola vittoria nelle ultime sette partite per i padroni di casa, con D'Angelo che medita il passaggio al 4-3-3 con il tridente Rantier-Manconi-Iunco dall'inizio e con Germinale (due gol in amichevole mercoledì) pronto a subentrare; ancora assenti Taddei e Terigi. Più complicato l'impegno per il Como nel derby contro il Mantova che arriva alla sfida già salvo, ma che vuole chiudere in bellezza davanti al suo pubblico che lo ha sempre sostenuto durante un'annata difficile. I lariani sono tornati in corsa dopo la netta vittoria contro il Pavia per 3-0 con protagonista Le Noci, autore di una doppietta; rientrano Caridi da una parte e Ardito dall'altra, i due giocatori con più esperienza. Chi arriva quarto andrà a sfidare il Benevento in terra campana nei quarti di finale dei playoff.

Completano il programma Pro Patria-Monza, Giana Erminio-Cremonese (a cui farà seguito la festa a fine partita in piazza a Gorgonzola per la salvezza dei biancoblù), Arezzo-Sudtirol, Torres-Renate e Pavia-Real Vicenza, con l'esordio di Vavassori che in settimana ha preso il posto di Maspero sulla panchina dei lombardi, già sicuri dei playoff.

Marco Dho