Consiglio federale: le retrocessioni dalla C alla Serie D saranno 5 - I AM CALCIO NOVARA

Consiglio federale: le retrocessioni dalla C alla Serie D saranno 5

FIGC
FIGC
SalernoSerie C

Si è svolto oggi il Consiglio Federale: molti i temi all'ordine del giorno, tra cui il nuovo regolamento play-off e play-out in Lega Pro.

Il nuovo regolamento, che sostituisce quello approvato in precedenza, tenuto conto dell’esclusione delle società Pro Piacenza e Matera, rimodula la formula dei play-out per i gironi A e C e stabilisce che le retrocessioni al campionato di Serie D sono ridotte da 9 a 5, con i seguenti criteri: nel girone B, unico a 20 squadre, è prevista una retrocessione diretta e un play-out tra la penultima e la terzultima squadra. Se tra le due ci sono più di 8 punti di differenza, la retrocessione della penultima è diretta.

Nei gironi A e C non è prevista la retrocessione diretta, a meno che non vi siano più di 8 punti di distacco, ma un play-out dell’ultima classificata contro la penultima di ciascun girone. Le perdenti retrocedono mentre le vincenti dei play out dei due gironi si scontrano tra di loro. La perdente di tale ultimo incontro retrocede in serie D.

E' stata presa anche un'altra importante decisione. Sono stati modificati gli articoli 43 comma 5 e 66 comma 1 delle NOIF: dalla prossima stagione si dimezzerà (da 4 a 2) il numero delle gare che è possibile disertare prima di essere esclusi dal campionato e la mancata disputa della gara, a valore di rinuncia, scatterà anche in caso di assenza di un allenatore tesserato e abilitato dal Settore Tecnico, del medico sociale o di altro medico autorizzato.

La Redazione