Oggi ti presento: Gianluca Cicogna - I AM CALCIO NOVARA

Oggi ti presento: Gianluca Cicogna

NovaraEccellenza Girone A

Anche nel nuovo anno "Oggi ti presento", rubrica che è ormai diventata cult sulle nostre pagine, continua a svelarci i migliori giovani prospetti del campionato regionale di Eccellenza, fermandosi questa settimana nel vercellese in casa del Le Grange Trino. Risollevatasi nelle ultime settimane del 2019, la formazione di Gioia ha messo in mostra un elemento duttile ma di grande prospettiva come Gianluca Cicogna, giovane classe 2001 salito alla ribalta nella veste di terzino destro. Ecco la sua scheda, come al solito presentata dal nostro match analyst Mirco Vecchi.

La nostra rubrica non si ferma mai, neanche nei periodi di festività, e per questa prima puntata del 2020 "Oggi ti presento" fa tappa nella provincia di Vercelli, precisamente in casa del LG Trino per presentarvi Gianluca Cicogna, terzino destro classe 2001.

Percorso di formazione importante per Cicogna, che ha militato nel settore giovanile della Pro Vercelli: da due stagioni è in forza al Le Grange Trino e quest’anno sta giocando con continuità nel ruolo di laterale basso. Nato nel febbraio del 2001, alto 175 centimetri, magro con discreta muscolatura, abbina reattività a mobilità; buona progressione e molto rapido nel breve, eccelle nell’anticipazione e nel complesso mostra un'ottima tenuta atletica. Mobile e flessibile, destro naturale, dotato di buona tecnica individuale, utilizza principalmente il piede forte; questo fa sì che tenda spesso ad orientarsi a prescindere proprio sul lato destro. Preciso nei passaggi, corsa e ritmo su tutta la fascia, abilità nel dribbling e nel saltare gli avversari in corsa, bravo ad andare al cross con cui fornisce spesso assist invitanti per i compagni.

Tatticamente Cicogna viene impiegato come terzino destro in una difesa a 4 ma all’occorrenza e nel bisogno può adattarsi anche sul lato opposto, interessante sarebbe vederlo anche laterale a tutto campo nel 3-5-2, ruolo che per caratteristiche tecniche e facilità di corsa e falcata può ricoprire con successo. Mister Gioia quest’anno gli sta dando fiducia schierandolo spesso titolare, da terzino destro si dimostra continuo e importante in entrambe le fasi. Poco propositivo in fase di costruzione essendo il Trino una squadra che predilige andare al rinvio lungo dal fondo, entra nel vivo del gioco in fase di sviluppo: bravo a farsi trovare in ampiezza, accompagna l’azione proponendosi in sovrapposizione e, una volta ricevuta palla, attacca la fascia e arriva al cross appena prima della linea di fondo con il piede forte. Queste situazioni si verificano spesso ogni partita e mostrano le sue qualità tecniche oltre che alla precisione nei cross che lo rendono un assist-man prezioso per i compagni ed in particolar modo per bomber Erbini.

Detto delle qualità offensive, Cicogna è nel complesso un discreto laterale in fase difensiva, attento e concentrato, determinato e grintoso, difficile da superare quando puntato, bravo a recuperare la posizione grazie alla sua velocità, deciso nei contrasti; dimostra buona scelta di tempo per eseguire l’intervento, buona elevazione e stacco aereo, anche se soffre in fase di non possesso su cambi di gioco e marcature su palloni aerei specie su cross che arrivano dal lato opposto; in queste situazioni fatica a mantenere la marcatura dell’avversario concedendo a volte libertà in area.

Cicogna è un terzino bravo in fase di spinta, preciso nei cross, puntuale nei tackle e nelle chiusure mentre deve migliorare qualche dettaglio in fase difensiva per diventare un difensore completo. Partita dopo partita sta crescendo e migliorando sia dal punto di vista tecnico che tattico, nelle ultime settimane la sua crescita di rendimento è stata costante ed è coincisa con il momento positivo della squadra con tre vittorie conquistate in 4 gare. Molto apprezzato dai tifosi del Trino, Cicogna è chiamato a dare il massimo sul campo per cercare di contribuire alla permanenza in categoria dei vercellesi.

IamCALCIO NOVARA per voi: due strumenti per sapere tutto su tutto il calcio novarese!       

- IL GRUPPO SU WHATSAPP. Il Canale dedicato alle squadre di Novara e provincia.  Entra tramite link di invito (clicca qui)  

- L'APP per Android. Ecco l'app di IamCALCIO dedicata a Novara e provincia: notizie, risultati in diretta, classifiche, foto sempre con te sul cellulare.

Mirco Vecchi

Gianluca Cicogna, Le Grange Trino
Gianluca Cicogna, Le Grange Trino